Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia [2022-2023]

Tipologia corso Laurea Magistrale a ciclo unico

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Dimet
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in Medicina e Chirurgia (LM-41)

La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia è la formazione di un medico chirurgo a livello professionale iniziale con una valida preparazione biomedico-psico-sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia, con una formazione professionale orientata alla comunità, al territorio, alla prevenzione, con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico. Tale specifica missione risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto incentrata non soltanto sulla malattia ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito in un contesto sociale di elevata complessità ed in continua crescita e cambiamento.

Il percorso dei 6 anni prevede, nel primo biennio, l'acquisizione delle competenze nelle discipline di base precliniche alla quale farà seguito, dal 3° anno, quella delle discipline cliniche unita alla pratica con attività di didattica tutoriale in piccoli gruppi nelle strutture ospedaliere convenzionate. Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito 360 CFU di cui 60 di tirocinio professionalizzante che comprendono 15 CFU di tirocinio pratico-valutativo abilitanti all'esercizio della professione di Medico chirurgo (D.M. 58/2018 e D.M. 8/2020).

I laureati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico – chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Il corso prepara quindi alla professione di Medico Chirurgo nelle sue diverse articolazioni funzionali. La laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.

Per informazioni utilizzare il servizio UPO Risponde.

Sedi formative:

  • Novara, Campus Perrone, via Perrone n. 18
  • Alessandria, ex-Politecnico, viale Teresa Michel n. 5

 

Ultima modifica 11 Gennaio 2024